Programma

clock

#HackFerrara17. Mobilità sostenibile e turismo culturale


Sabato 20 maggio 2017 / Consorzio WUNDERKAMMER, Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 – 44122 Ferrara

10:00 / Registration and Boarding. Attività di registrazione dei partecipanti. Puoi registrarti anche all’ultimo minuto.

11:00 / Briefing #HackFerrara17. Introduzione alle tematiche dell’Hackathon e alle tipologie di informazioni disponibili per lo sviluppo delle idee progetto.

Roberto Serra / Assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Smart City, Patrimonio per il Comune di Ferrara

Fabio de Luigi / Dirigente Servizio Sistemi Informativi e Statistica del Comune di Ferrara

Maria Teresa Pinna / Dirigente Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo – Politiche per la Pace del Comune di Ferrara

Monica Zanarini / Responsabile Unità Operativa Mobilità del Comune di Ferrara

Mauro Tortonesi / Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara

Zeno Govoni / Consorzio Visit Ferrara e albergatore

Lucio Catozzo / Direttore di AMI – Agenzia Mobilità Impianti Ferrara

11:30 / Formazione dei team (Team up). Organizzazione dei gruppi di lavoro che ancora non si sono formati.

12:00 / Kickoff challenge. Inizio dei lavori da parte dei gruppi partecipanti

15:00 / Inspiring Talk. Comunicazioni frontali tenute da esperti e inerenti le tematiche dell’hackathon.

Stefano Casellato / Presidente Aqua snc, Servizi Turistici e Ambientali, Bike Tours

Daniele De Rosa / Co-founder ALPACA e esperto in graphic design.

Luca Lanzoni / Co-founder Città della Cultura / Cultura della Città, coop start-up, esperto UNESCO, Gestione dei Patrimoni.

Emanuele Borasio / CEO WeAR – Immersive Tech esperto realtà aumentata.

Maria Giovanna Govoni / Presidente Wunderkammer, Founder Bassoprofilo, Responsabile Laboratorio Cultura in Movimento.

16:30 / Works in progress. Lavoro di gruppo con esperti a disposizione dei tavoli fino alle ore 19:00.


Domenica 21 maggio 2017 / Consorzio WUNDERKAMMER, Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 – 44122 Ferrara

11:00 / Stop work & start slide presentation. I gruppi terminano di lavorare al progetto e iniziano a preparare le immagini utili alle presentazioni.

12:00 / Presentazioni. Presentazione dei risultati finali con PechaKucha 20×20 (presentazione con slide) o eventualmente un prototipo funzionante.

12:50 / Stop presentation & start Jury assessment. La giuria composta da esperti valuta con apposita scheda e punteggio le singole presentazioni per individuare il migliore progetto presentato.

13:30 / Proclamazione del vincitore di #HACKFERRARA17 Cup

14:00 / Closure of Wunderkammer. Chiusura porte e cancelli di Wunderkammer e arrivederci al prossimo