#HackFerrara17. Mobilità sostenibile e turismo culturale

renewable-energy

L’amministrazione comunale di Ferrara in attuazione dell’Agenda Digitale Locale e in sintonia con ADER, l’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, organizza una prima esperienza di hackathon, una maratona di 24 ore di progettazione dedicata alle tematiche della mobilità sostenibile e del turismo culturale. Questa attività si inserisce all’interno del percorso di rigenerazione dell’ex Teatro Verdi come luogo deputato all’open innovation sulla mobilità e sul turismo culturale e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti (nuovi professionisti, innovatori, creativi, ecc.) che intendono condividere le loro capacità di innovazione.

Un hackathon è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori per sviluppare un progetto collaborativo (idea progetto) riguardante un tema preciso. Il termine “hackathon” nasce dall’unione di “hacking” (azioni rivolte a conoscere, smontare e modificare un sistema software o hardware) e “marathon” (corsa sulla lunga distanza).

Cosa ci aspettiamo da questo hackathon?

Il concreto sviluppo di nuovi processi e tecnologie innovative dedicate alle tematiche della mobilità sostenibile e del turismo culturale.

Chi ci aspettiamo partecipi?

Sviluppatori software, grafici, esperti di comunicazione, innovatori sociali, innovatori in generale, che formino dei team di lavoro pronti a dare una risposta integrata (software, comunicazione, innovazione sociale, ecc.). I partecipanti dovranno essere maggiorenni.

Cosa ci aspettiamo come risultato finale?

La presentazione,  al termine delle 24 ore di lavoro, di prototipi software, application o altro tramite la modalità PechaKucha 20×20 (presentazione con slide) o eventualmente di un prototipo funzionante.

Progetti presentati

Meet my city (Team Maskyn). Sistema a supporto del turismo esperienziale. Contatta gli “ambasciatori” della ferraresità e vivi esperienze uniche.

InFe (Team Pro∆grammers). Aggregatore di informazioni per vivere al meglio le avvenimenti culturali e turistici di Ferrara.

FeRara (Team PROART). Aggregatore di informazioni per scoprire la Ferrara rara e poco conosciuta.

Ferrara Around you (Team Tech Monks). Aggregatore di informazioni per vivere al meglio le avvenimenti culturali e turistici di Ferrara.

Inspiring Talk

Stefano Casellato. Turismo in bicicletta, perchè no?

Daniele De Rosa. Comunicare il territorio

Luca Lanzoni. La complessità del patrimonio

Emanuele Borasio. Virtual, Augmented & Mixed Reality

Maria Giovanna Govoni. Cultura in movimento

Ricompense e premio

Quando arriverai alla mattina ti verrà consegnata una maglietta, come ricordo dell’evento. Se il tuo progetto verrà ritenuto meritevole  – progetto vincitore di #HackFerrara17 – riceverai un premio in denaro pari a 1.000 euro, da dividere con il tuo gruppo di lavoro!

Documenti di supporto ad #HackFerrara17

Cultura in movimento. Risultati del Laboratorio aperto sulla mobilità sostenibile e il turismo culturale a Ferrara (Progetto Cultura in movimento a cura di Basso Profilo).

Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po. Sito web di presentazione delle caratteristiche di Ferrara e del suo territorio come patrimonio UNESCO.

UNESCO WHC. Sito web ufficiale che presenta le caratteristiche di Ferrara e del suo territorio e i motivi dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale.


Open data di supporto ad #HackFerrara17

Dati aperti su mobilità e turismo

Siti web in riferimento a mobilità sostenibile e turismo culturale