Hackathon, maratona di idee per turismo e mobilità

Estense.com venerdì 24 marzo 2017

Ferrara accoglie giovani innovativi per ideare nuove app.

L’amministrazione comunale di Ferrara, all’interno delle azioni dell’Agenda Digitale locale e regionale, ha voluto in città una prima esperienza istituzionale di hackathon. Una maratona di 24 ore che si terrà nella seconda metà di maggio in cui softwaristi, designer di applicazioni, esperti di interfaccia uomo-macchina realizzeranno prototipi e idee di app dedicate ai temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale a Ferrara.

“In gergo si tratta di un momento di ‘open innovation’, un contributo dei privati nel fare innovazione in città – spiega l’assessore al Commercio e Servizi Informatici Roberto Serra -. Una modalità moderna, che vuol dare spazio alla creatività italiana seconda a nessuna, che coinvolge con questo appuntamento verosimilmente giovani professionisti, che non va a sostituirsi ma ad integrarsi ad altre azioni”.

Un percorso che si inquadra nel processo di recupero del teatro Verdi, luogo che sarà dedicato appunto all’open innovation sulla mobilità e sul turismo. Il risultato verrà successivamente messo a punto e reso disponibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...